Circolare n° 28 del 08/10/2018 - Elezioni Consiglio di Istituto per triennio 2018/21

Circolare n° 28                                                                                                          Lesmo, 8/10/2018

Ai genitori degli alunni dell’Istituto

A tutto il Personale Docente e ATA

Al Consiglio di Istituto

Agli atti

All’albo

ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

Quest’anno si rinnova il consiglio di istituto per il triennio.

La partecipazione, nonostante le fatiche, è importante perché E’ UN MODO DI CONDIVIDERE E FAR CONDIVIDERE SCELTE E OBIETTIVI.

PARTECIPARE significa “esserci, sentirsi parte di una comunità educante”. APPARTENENZA è relazione, fiducia, partenariato, dialogo, clima di benessere, collaborazione... è lavorare insieme PER…

Lo scopo di una partecipazione consapevole è quella di costruire percorsi nella scuola verso il successo formativo di ciascun bambino/a e ragazzo/a in crescita, di lavorare per offrire tutte le occasioni formative e CONTRIBUIRE affinché questo sia possibile.

E’ importante esserci per rinnovare l’impegno a creare una comunità in cui genitori, insegnanti, alunni, partner esterni, riconoscendosi portatori di culture diverse, si ascoltano e dialogano con rispetto ed attenzione reciproci.

DOMENICA 25.11.2018 dalle ore 8,00 alle ore12,00

LUNEDI’ 26.11.2018 dalle ore 8,00 alle ore 13,30

si vota per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO composto da 8 rappresentanti dei genitori, 8 rappresentanti del corpo Docente e 2 rappresentanti del Personale Ata.

PRINCIPALI SCADENZE

FORMAZIONE DEGLI ELENCHI ELETTORALI e deposito degli stessi: entro il 19.10.2018

COMPOSIZIONE DELLE LISTE:

Ogni componente può presentare un numero illimitato di liste

Ogni lista deve avere un motto, indicato dai presentatori in calce alla lista

La lista, compilata su modulo specifico, deve indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, e deve essere corredata dalla dichiarazione di accettazione di candidatura (una per ciascun candidato).

I moduli sono in distribuzione presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo in via Donna Rosa, 13

Per i genitori: la lista può contenere fino a 16 candidati e deve essere presentata da almeno 20 elettori

Per i docenti: la lista può contenere fino a 16 candidati e deve essere presentata da almeno 15 elettori

Per il Personale ATA: la lista può contenere fino a 4 candidati e deve essere presentata da almeno 3 elettori

Le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Segretario Comunale.

PRESENTAZIONE LISTE CANDIDATI PER OGNI COMPONENTE:

dalle ore 9,00 del 05.11.2018 alle ore 12,00 del 12.11.2018 presso la segreteria.

PROPAGANDA ELETTORALE: si potrà svolgere dal 07.11.2018 al 23.11.18 da parte dei presentatori di lista e dei candidati.

E’ consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente Scolastico.

INSEDIAMENTO SEGGIO ELETTORALE

Funzionerà 1 seggio elettorale costituito presso l’Atrio della Scuola Secondaria di I Grado di Via Donna Rosa, 13 Lesmo, per Componente Genitori (scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado), Componente Docenti e Componente ATA.

Si chiede ai genitori, al personale Ata e ai docenti di collaborare per la riuscita delle operazioni elettorali.

I genitori, il personale Ata e i docenti disponibili a far parte dei seggi elettorali possono segnalare il loro nominativo entro il giorno 16/11/2018 al prof. Nicolardi o al docente referente di plesso.