Circolare n° 30 del 10/10/2017 - Elezioni dei genitori rappresentanti di classe

Circolare n° 30/Genitori                                                                                                       Lesmo, 10/10/17

A tutti i genitori

ELEZIONI DEI CONSIGLI DI INTERSEZIONE INTERCLASSE CLASSE

Sono indette le Assemblee di classe che precedono le elezioni dei rappresentanti dei genitori nell’organo collegiale “Consiglio di intersezione, inter/classe, classe”. In merito si forniscono indicazioni per il loro svolgimento.

1. ASSEMBLEE DI CLASSE

L’assemblea è essenzialmente un momento di incontro e aggregazione fra scuola e famiglia e quindi l’obiettivo dell’assemblea è quello di favorire la partecipazione dei genitori, chiarendone il ruolo nella vita scolastica.

Modalità organizzative

Nel plesso di appartenenza

Scuola Infanzia

Sc. Secondaria di 1° grado

17/10/2017

16/10/2017
24/10/2017

ore 16.30 - 17.30

ore 17.00 - 18.00

ASSEMBLEA DI CLASSE:

ARGOMENTI

1.     prioritariamente quelli relativi al punto centrale dell’assemblea, quindi le funzioni del C.  di intersezione, di interclasse, di classe e le procedure delle operazioni elettorali

2.     secondariamente:

a.     l'organizzazione scolastica, rinviando a successivi incontri l’illustrazione della progettazione didattica, la cui definizione avverrà a fine ottobre / inizi novembre

b.    progetti formativi integrati che prevedono l’intervento di esperti esterni

c.     Uscite didattiche già programmate.

d.    Scuola Primaria e Secondaria presentazione del registro elettronico; il Regolamento di disciplina, soprattutto gli aspetti più critici (uso di cellulari/apparecchi elettronici …)

1. OPERAZIONI DI VOTO

Modalità organizzative

Scuola Infanzia

Sc. Secondaria di 1° grado

ore 17.3018.30

ore 18.00 - 19.00

OPERAZIONI DI VOTO: si vota con votazione segreta, indicando

1 preferenza

1 preferenza

2 preferenze

SEGGIO

è necessaria la presenza di 3 genitori (1 presidente e 2 scrutinatori) per la costituzione di un seggio.

AVVIO

operazioni di voto

successivo alla costituzione del seggio e alla vidimazione delle schede da parte dei membri del seggio.

SCRUTINIO

dei voti e risultati

I membri del seggio effettueranno lo scrutinio e la stesura dei verbali

N.b.: è possibile raggruppare i seggi, rispettando le singole procedure (votazioni, verbali, ecc..)

Tutto il materiale elettorale – di ciascun seggio – sarà consegnato dal Presidente di seggio al personale della scuola in servizio, che provvederà a custodirlo e a consegnarlo in Segreteria il giorno successivo.