Identità dell'Istituto

identità di istitutoL’Istituto Comprensivo di Lesmo è nato il 1° settembre 2000 ed è stato costituito in seguito al dimensionamento nazionale delle istituzioni scolastiche e alla conseguente soppressione del Circolo Didattico di Usmate Velate e della Scuola Media Statale di Lesmo.

L'Istituto Comprensivo è composto da sei Plessi stanziati nei Comune di Lesmo, Correzzana e Camparada; in particolare:

• a Lesmo sono attive una scuola dell'Infanzia nella frazione Peregallo, una scuola Primaria e una scuola Secondaria di I° grado che accoglie i ragazzi provenienti dai tre Comuni;
  • a Correzzana sono presenti una scuola dell'Infanzia e una scuola Primaria;
  • a Camparada è operativa una scuola Primaria.

Nell’ultimo ventennio si è assistito ad un notevole aumento di immigrazione, proveniente particolarmente dalle grandi città, con conseguente sviluppo edilizio in prevalenza a carattere privato e residenziale. Rilevante, negli ultimi tempi, è lo sviluppo demografico dei Comuni conseguente alla creazione di nuovi quartieri.

Le industrie, presenti sul territorio, non sono di grandi proporzioni; la maggior parte di esse ha infatti ha carattere artigianale o semi-artigianale.

L'utenza è varia, più della metà degli utenti appartiene ad un livello socio-economico-culturale medio-alto. L’Istituto è marginalmente interessato dal flusso migratorio, proveniente da paesi extracomunitari, che si attesta intorno al 7%.

I paesi, pur essendo di dimensioni limitate, dispongono di alcune risorse significative. Si rileva la presenza della Biblioteca Comunale a Lesmo in rete con il Sistema bibliotecario Vimercatese, di un cinema-teatro parrocchiale e di parchi giochi. Molto frequentate risultano le palestre comunali. Le Amministrazioni locali promuovono, attraverso i vari Assessorati, diverse iniziative di carattere culturale ricreativo, dimostrando interesse per le varie fasce d’età. Apprezzabile è l’attenzione per i soggetti diversamente abili: si evidenzia la presenza sul territorio di Lesmo di una sede, moderna ed assai attrezzata, della Lega del Filo d’Oro.

Le strutture religiose, quali parrocchia e oratorio, rappresentano un importante punto di aggregazione per i ragazzi. La presenza di alcune associazioni e gruppi sono riferimento per la vita sociale della popolazione.

La formazione culturale delle famiglie e degli attori del territorio, richiede alla Scuola di dotare gli allievi di una solida preparazione, di competenze metodologiche di studio e di ricerca; di capacità critica e autonomia. I ragazzi sono i protagonisti attivi del loro percorso scolastico e la Scuola rappresenta il luogo di incontro, di dialogo, di inclusione, di opportunità al fine di favorire il successo formativo di ognuno e la costruzione di un progetto di vita.

Alla Scuola è richiesto un sempre maggior supporto educativo e psico-pedagogico che supporti alunni, famiglie e docenti.

La Scuola è sollecitata a dare una risposta pedagogica, valoriale, e contenutistica in grado di promuovere la crescita integrale di ciascun allievo e del cittadino in una prospettiva globale.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani”

Via Donna Rosa, 13

Tel. 039-6065803 – Fax 039-6980042

N° 16 classi

SPAZI ATTREZZATI

Palestra, 2 laboratori di informatica, laboratorio di scienze, aula di arte, aula di musica, 2 aule per attività a piccoli gruppi, biblioteca, aula per colloqui con psicopedagogista, aula per colloqui con genitori, aula insegnanti, spazio polifunzionale. Refettorio in comune con la scuola primaria.

In ogni aula è presente una LIM.

Scuola Primaria “Dante”

Via De Gasperi, 18

20855 Correzzana

N°9 classi

Spazi attrezzati

Palestra comunale in utilizzo, biblioteca, aula polifunzionale, laboratorio d’informatica, refettorio. In alcune aule è presente una LIM.

Scuola Primaria “A. Manzoni

Via V. Veneto, 17

N° 15 classi

Spazi attrezzati

Palestra, laboratorio d’informatica, biblioteca, 2 aule pittura, aula polifunzionale, aula insegnanti, aula magna,. Refettorio.

In ogni è presenta una LIM.

Scuola Primaria “G. Parini”

Via Gabriele Colombo,1

20855 Camparada

N° 5 classi

Spazi attrezzati

Palestra, aula polifunzionale informatica/pittura, refettorio, aula insegnanti. Davanti ad ogni aula: biblioteca di classe e spazio di classe.

In ogni aula è presente una LIM.

Scuola dell’Infanzia

“Maria Bambina”

Via Manzoni

20855 Correzzana

N° 3 sezioni

Spazi attrezzati

Biblioteca, ampio salone, aula psicomotricità, aula docenti e multimediale, grande giardino piantumato e attrezzato con giochi.

Trenino

Scuola dell’Infanzia

“G. Casati”

Via Caduti della Patria, 22

N° 7 sezioni

Spazi attrezzati

Due ampi saloni, aula di psicomotricità, aula di musica, biblioteca, dormitorio, aula insegnanti e multimediale, grande giardino piantumato e attrezzato con giochi.